Un weekend in Valtellina

La Valtellina è il luogo perfetto per un lungo weekend all’insegna dell’affascinante atmosfera di una cittadina e di uno splendido sfondo che non dimenticherai presto.

Non è una calamita turistica, come la vicina Milano, ma è ben nota per le sue stazioni sciistiche invernali, le sorgenti termali di Bormio, la bresaola, i formaggi (soprattutto bitto e casera) e gli audaci vini Nebbiolo.

La Valtellina è il luogo perfetto per i buongustai che vogliono allontanarsi dalle mete turistiche d’Italia per scoprire qualcosa di nuovo ed eccitante.

Alla scoperta della Valtellina

Il luogo perfetto per iniziare un lungo weekend in Valtellina è nella cittadina di Chiavenna. È una città di montagna, fiancheggiata dalla Svizzera e dalle spettacolari Alpi su tre lati, con il Lago di Como a sud.

In passato, la città costituiva una comoda sosta alla base di un importante valico commerciale tra l’Italia e la Germania.

Oggi funziona più o meno allo stesso modo per i viaggiatori che si recano nelle località montane e lacustri circostanti.

Cosa Vedere in Valtellina

Questa valle alpina in Lombardia è decisamente fuori dai sentieri battuti per la maggior parte dei turisti, ma è ancora ricca di cose da fare, tra cui attività all’aria aperta ed esperienze gastronomiche.

Chiavenna

La città di Chiavenna è una porta d’accesso alle ricchezze della valle ea tutto ciò che ha da offrire. Inizia esplorando le attrazioni e le attrazioni elencate di seguito.

Collegiata di San Lorenzo

Costruita in stile romanico intorno al V secolo, la chiesa è uno dei monumenti più famosi e interessanti di Chiavenna. Vicino al centro del complesso si trova il campanile rinascimentale. Il terreno è circondato da un muro con molti archi sorretti da robuste colonne di pietra ollare.

Palazzo Vertemate Franchi

La famiglia Vertemate Franchi possedeva numerose ville in stile rinascimentale nel comune di Piuro, alle porte di Chiavenna.

Nel 1618 una devastante frana decimò il paese e questa fu la loro unica villa rimasta in piedi. È bellissimo dentro e vale davvero la pena dare un’occhiata in giro.

Parco Botanico Paradiso

Situato vicino al centro della città vecchia Chaivenna è il Caurga, un’antica cava di pietra. In cima c’è un ponte che collega le due colline, chiamate Paradiso e Castellaccio, che sono un parco botanico e archeologico, parte della riserva naturale protetta, Marmitte dei Giganti.

Ponte nel Cielo

Situato nella Val di Tartano, questo ponte sospeso è stato costruito per unire i due versanti e favorire l’economia. È lungo 234 metri e alto 140 metri. C’è una piccola tassa per attraversare il ponte. I biglietti possono essere acquistati al botteghino durante la settimana e online per i fine settimana.

Morbegno

Morbegno è un tranquillo paese della bassa Valtellina. Passeggia per le stradine e ammira la pittoresca architettura, le chiese e le boutique.

Tra i monumenti storici ricordiamo la Collegiata di San Giovanni Battista, San Pietro e Sant’Antonio e il Santuario della Beata Vergine Assunta.

Assicurati di visitare anche il regale Palazzo Malacrida quando visiti Morbegno. Questa maestosa dimora è ricca di affreschi color pastello e architettura in stile rococò.

Madesimo

Che tu stia visitando in estate o in inverno, troverai molte cose da fare a Madesimo. È molto più di una semplice stazione sciistica, anche se è sicuramente uno dei posti migliori per sciare nella zona. Puoi anche andare in motoslitta, con le ciaspole o fare escursioni e andare in bicicletta in estate. Ci sono anche alcuni bar e ristoranti per essere sicuri di gustare del cibo tipico.

Comprensorio sciistico Madesimo

La stazione sciistica è aperta da novembre ad aprile. Ci sono più di 60 km di piste da discesa e 25 km di piste da fondo.

IL comprensorio sciistico di Madesimo ha un impianto di innevamento programmato, una funicolare sotterranea per portarti dove vuoi andare velocemente e un ampio parcheggio, che riduce al minimo il traffico nel centro del paese, quindi è molto pedonale e sicuro.

Degustazione di vini in Valtellina

Ci sono molte grandi regioni vinicole in Italia, comprese le vicine zone delle Langhe, del Barolo e del Barbaresco, dove spesso si riversano gli enoturisti. Ma sarebbe un peccato perdersi la regione vinicola alpina della Valtellina, con i suoi drammatici vigneti terrazzati, dove l’uva Nebbiolo (qui chiamata Chiavennasca) la fa da padrone.

I vini che ne derivano sono eleganti, meno tannici e audaci rispetto alla regione Piemonte. Ci sono almeno una manciata di cantine nella regione dove puoi andare per una degustazione di vini, ma fissare appuntamenti da solo può rivelarsi difficile.

Cosa mangiare in Valtellina

Come con altre distinte regioni d’Italia, la Lombardia ha la sua collezione di prelibatezze e delizie locali da assaporare. I cibi più popolari sono la bresaola, il formaggio e i famosi pizzoccheri, tutti disponibili in molte varianti diverse.

La Bresaola

La bresaola è un manzo salato essiccato all’aria originario della Valtellina. Il suo sapore è cambiato dal tipo di spezie strofinate all’esterno della carne. Potresti anche vederlo scritto bresaola.

I Pizzoccheri

Ho mangiato ben tre diversi tipi di pizzoccheri in Valtellina. C’è una versione con le tagliatelle di grano saraceno e una con gli gnocchi di farina.

Lo Sciatt

Strano nome, ma stupefacente merenda. Sono fondamentalmente palline di formaggio fritte, con una pastella di grano saraceno. Il formaggio utilizzato è spesso il bitto, ma andrà bene qualsiasi formaggio stagionato a pasta dura.

Il Taroz

Un altro piatto che si presenta in molte varianti è il Taroz, che è fondamentalmente un purè di patate a pezzetti con fagiolini, formaggio e molto burro.

La Torta Fioretta

Il nome di questo dolce deriva dal nome dei fiori di finocchio selvatico. La spezia, insieme a burro e zucchero, viene spennellata sopra la torta prima di servire.

Il Braulio

C’è sempre un digestivo alle erbe per concludere il pasto. In Valtellina si chiama Braulio, un amaro erbaceo. Non è troppo piccante o travolgente nel sapore.

Riflessioni finali sulla Valtellina

Armati di tutti questi suggerimenti e raccomandazioni, avrete tutto il necessario per pianificare e godervi un lungo weekend in Valtellina, una zona con pochi turisti, emozionante e divertente da esplorare tutto l’anno.