Tutto su Catherine Zeta-Jones: Film, Vita Privata e Curiosità

Catherine Zeta-Jones è una delle attrici più famose e conosciute al mondo, forte degli oltre 40 film e serie tv in cui è apparsa dal 1990 fino ad oggi. Grazie anche al successo registrato da alcune delle opere (soprattutto di cinema) in cui ha recitato, i suoi ruoli le sono valsi non solo la notorietà a livello internazionale, ma anche il riconoscimento di alcuni premi importanti, primo fra tutti l’Oscar come migliore attrice non protagonista vinto nel 2033 per la sua performance nel film “Chicago”.

Oltre all’attrice che molti conoscono per via delle sue numerose ed apprezzate apparizioni sul grande e piccolo schermo, c’è anche la Catherine con la sua vita privata e le sue umane fragilità, tra cui la difficile lotta con una malattia, e alcune curiosità che non tutti conoscono. Vediamo allora di tracciare un quadro completo della carriera e della vita di Catherine Zeta Jones, dagli inizi negli anni ’90 fino ad oggi.

Biografia e vita privata

L’attrice è nata in Galles e più precisamente nella città di Swansea, il 25 settembre 1969. È figlia di David Jones, gallese, proprietario di una fabbrica di caramelle, e sua moglie Patricia, una sarta di origine irlandese.

Dal 2000 è sposata con il collega attore Michael Douglas, col quale ha avuto due figli: un maschio, Dylan Michael, e una femmina, Carys Zeta.

La famiglia è sempre stata centrale nella vita dell’attrice, un’importanza sulla quale Catherine si è soffermata spesso in occasione delle sue interviste. In particolare, ha dichiarato che i suoi figli sono la cosa più importante per lei e che cerca sempre di passare il maggior tempo possibile con loro.

Malattia

Un capitolo a parte purtroppo lo merita la questione della malattia di Catherine Zeta-Jones, che in più occasioni durante le interviste ha ammesso di aver sofferto di sindromi ipomaniacali dovute al disturbo bipolare di tipo II.

Carriera

Catherine ha iniziato a recitare fin dalla giovane età, studiando e poi cimentandosi soprattutto nel teatro dove ha affinato non solo le doti recitative, ma anche quelle del musical, che tanto le sono tornate utili anni dopo anche nella carriera cinematografica.

Carriera che inizia nel 1990, quando Catherine fa il suo debutto televisivo nel film “Le mille e una notte”, ma che raggiunge un punto di svolta una decina di anni più tardi, prima con l’interpretazione della splendida Elena Montero nel film “La maschera di Zorro” del 1998 e poi, l’anno dopo, con quella di Virginia Baker, la seducente agente assicurativa che strega niente di meno che Sean Connery nel film “Entrapment”.

Conquistata la popolarità, la Zeta-Jones inanella negli anni successivi diverse altre parti in ruoli che la vedono spesso vestire i panni di bellissime donne manipolatrici, in film che spaziano dal thriller alla commedia romantica e che alternano alcuni flop a più numerosi discreti successi (soprattutto di botteghino).

Il vero successo però è dietro l’angolo, e arriva nel 2003 quando, tra numerosi riconoscimenti minori, vince l’Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua performance nei panni di Velma Kelly nel film Chicago (2022).

Premi

Nell’arco della sua prolifica carriera, peraltro ancora in corso, la Jones ha ottenuto una lunga serie di riconoscimenti minori, culminati – come riporta questa pagina su Comingsoon.it – con due nomination ai premi Golden Globe, un premio BAFTA, un premio European Film Awards, un premio SAG Awards e ovviamente il premio Oscar del 2003 come miglior attrice non protagonista nel film “Chicago”, di cui abbiamo già parlato.

Principali film con Catherine Zeta-Jones

Catherine Zeta-Jones ha recitato in molti film di successo nel corso della sua carriera. Qui di seguito riportiamo quelli di maggior successo  e popolarità:

1. Chicago (2002)

Catherine Zeta-Jones ha vinto un premio Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista per il suo ruolo di Velma Kelly in questo film musicale. La trama ruota intorno a due assassine rivali (interpretate da Zeta-Jones e Renee Zellweger) negli anni ’20 a Chicago, che competono per l’attenzione del loro avvocato, interpretato da Richard Gere.

2. La maschera di Zorro (1998)

Zeta-Jones ha interpretato il ruolo di Elena Montero, la figlia di un ricco proprietario terriero che viene salvata dall’eroe mascherato Zorro (interpretato da Antonio Banderas). I due si innamorano e lavorano insieme per abbattere un governatore corrotto. Il cast del film include anche Anthony Hopkins come il primo Zorro.

3. Senza respiro (1999)

Zeta-Jones ha recitato al fianco di Sean Connery in questo thriller criminale, interpretando un’investigatrice assicurativa che collabora con un ladro esperto per pianificare una rapina. La pellicola è caratterizzata da molta azione e suspence, mentre i due personaggi cercano di superarsi a vicenda e commettere il furto definitivo.

4. America’s Sweethearts (2001)

In questa commedia romantica, Zeta-Jones interpreta un’attrice capricciosa costretta a lavorare con l’ex marito (interpretato da John Cusack) in un nuovo film. Nel cast del film figurano anche Julia Roberts come la sorella dell’attrice e Billy Crystal come il responsabile delle relazioni pubbliche che cerca di gestire il caos.

5. Senza Respiro (2007)

Zeta-Jones interpreta una talentuosa chef costretta ad accogliere la sua giovaneote dopo una tragedia familiare. La pellicola segue le sue difficoltà nel bilanciare la vita professionale e personale, nonché la sua nascente relazione con un sous chef, interpretato da Aaron Eckhart.

6. The Terminal (2004)

Zeta-Jones interpreta un’assistente di volo che attira l’attenzione del personaggio di Tom Hanks, un uomo bloccato in un aeroporto dopo che il suo paese subisce un colpo di stato. Il film esplora la loro relazione in evoluzione e anche i tentativi di Hanks di navigare nella vita nell’aeroporto.

7. Ocean’s Twelve (2004)

Zeta-Jones si unisce al castell questo film di rapina come agente dell’Europol Isabel Lahiri, incaricata di rintracciare la sfuggente squadra degli “Ocean’s”. Nel cast del film figurano anche George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon e Julia Roberts, tra gli altri.

8. La leggenda di Zorro (2005)

Zeta-Jones riprende il suo ruolo di Elena Montero in questo sequel de “La maschera di Zorro”. Il film segue Zorro mentre cerca di fermare un gruppo di cattivi che vuole strappare la California agli Stati Uniti. Nel cast del film figurano nuovamente Banderas e Hopkins.

9. Rock of Ages (2012)

Zeta-Jones interpreta Patricia Whitmore, la moglie conservatrice del sindaco di Los Angeles, in questo film musicale ambientato negli anni ’80. Il film vanta un cast stellare, tra cui Tom Cruise, Alec Baldwin e Julianne Hough, e include esibizioni musicali di canzoni rock classiche.

10. Red 2 (2013)

Zeta-Jones si unisce al cast di questo sequel di azione-commedia del primo “Red” e veste i panni di Katja Petrokovich, una ex amante del personaggio di Bruce Willis, Frank Moses. La trama ruota intorno a Moses e al suo team mentre cercano di rintracciare un dispositivo nucleare mancante, con molte esplosioni e scene di combattimento lungo il percorso.

In conclusione, Catherine Zeta-Jones è un’attrice di grande successo che ha lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema. Non solo ha una carriera di successo, ma anche una vita privata felice con la sua famiglia. Anche se ha affrontato alcune difficoltà, come la sua lotta con il disturbo bipolare, ha sempre cercato di essere una voce per la sensibilizzazione sulla salute mentale. Infine, i suoi film migliori sono sicuramente dei must-see per tutti gli amanti del cinema.

Curiosità su Catherine Zeta-Jones

Catherine Zeta-Jones ha molte passioni e hobby al di fuori del cinema. Tra le varie iniziative, c’è da segnalare il lancio, avvenuto qualche anno fa, di una sua linea di scarpe vegane. Le scarpe sono del resto una passione dell’attrice, che possiede centinaia di paia.

Catherine Zeta-Jones oggi

Dopo essere stata lontana per qualche tempo dai radar e dalle luci dello star-system, più di recente Catherine è tornata alla ribalta grazie al suo ruolo di Morticia Addams nella serie originale Netflix “Mercoledì”. Sebbene il suo personaggio non ricopra un ruolo di spicco nella trama della prima stagione, l’unica uscita in streaming al momento in cui scriviamo questo articolo, recitare in “Wednesday” al fianco di Luis Guzmán è stata per la Jones non solo l’occasione di un gradito ritorno sulle scene apprezzato dal pubblico, ma anche un’importante opportunità di rilancio per la sua carriera, visto che il successo della prima stagione ha già reso “Mercoledì” una delle serie horror per teenager più seguite di sempre.