Perché fare campagne Ads in Facebook per la pubblicità online

I social network sono diventati un mezzo di comunicazione molto efficace, al punto da indurre le aziende a spostare il loro budget pubblicitario dai canali tradizionali verso la promozione online, come le Ads in Facebook.

Infatti, è proprio Facebook, in particolare,a giocare un ruolo importante per tutti coloro che vogliono investire in advertising.

Oggi, circa l’80% del traffico che arriva sui negozi online, proviene dalle Ads, un dato che evidenzia ancora di più i vantaggi dell’investire in sponsorizzazioni Facebook e altri social.

In questa Facebook Ads guida spiegheremo gli aspetti più importanti legati all’utilizzo di questa piattaforma social come canale promozionale, e alcuni dei vantaggi.

Cos’è Facebook Ads?

Facebook Ads è un sistema che permette di fare pubblicità su Facebook e raggiungere con maggiore facilità nuovi potenziali clienti.

Il gestore della pagina acquista degli spazi che vengono mostrati nelle Home del proprio target di riferimento.

Si tratta di veri e propri annunci sponsorizzati, mostrati nella sezione notizie e nella colonna laterale, contenenti contenuti promozionali di vario genere e con diverse finalità.

Le inserzioni Facebook, a differenza dei post non sponsorizzati, appaiono più volte durante un lasso di tempo definito al momento della creazione della campagna pubblicitaria.

Perché fare advertising su Facebook

Una campagna Facebook è in grado di generare un ROI maggiore rispetto ad altre strategie di promozione sullo stesso social network.

Con Facebook Ads è possibile raggiungere utenti con target personalizzabili come: località, interessi, azioni compiute su un sito web, età anagrafica e molto altro.

Questo consente di realizzare delle inserzioni Facebook ottimali e destinate a un determinato segmento di pubblico.

Tra i tanti consumatori che visualizzeranno l’inserzione, ci saranno quelli che rispecchiano la buyer personas ideale per il business.

Questo è possibile perché Facebook utilizza le tante informazioni in possesso dei suoi iscritti, per mostrare loro contenuti di potenziale interesse.

Tutto questo si traduce nella possibilità di ideare strategie efficaci di web marketing, per acquisire nuovi lead e clienti.

Come creare campagna Ads in Facebook

Per creare una campagna Facebook è necessario utilizzare Facebook Business Manager, piattaforma nativa, dalla quale è possibile impostare le inserzioni e analizzarne dati e performance.

Selezionando la voce Crea Inserzione dall’area Gestione Inserzioni si avrà la possibilità di definire la propria campagna Facebook attraverso queste voci:

  • Tipo di campagna
  • Pubblico
  • Posizionamento in questo articolo troverai i fattori che ne fanno la differenza
  • Budget e programmazioni

Dopo aver inserito tutte le informazioni, basterà confermare sulla voce Inserzione. In alternativa, si possono anche creare annunci sponsorizzati direttamente dalla pagina Facebook, andando su Promuovi.

Prima di creare una campagna Ads in Facebook, affinché questa sia efficace e realmente utile, è fondamentale definire degli obiettivi.

Questi possono essere, ad esempio, l’acquisizione di nuovi lead, l’incremento delle vendite di un prodotto e/o servizio, visite al sito web, nuovi follower pagina Facebook aziendale.

ROI e analisi delle performance Facebook Ads

Per poter valutare l’efficacia di una campagna Facebook è necessario analizzarne le performance tramite il monitoraggio dei dati.

I KPI (Key Performance Indicators) più importanti da considerare sono il ROI (Return of Investment), il CTR e il CPC dei vari annunci.

La misurazione del ROI è strettamente legata agli obiettivi di conversione che si desidera raggiungere. Quale valore economico hanno avuto le conversioni? Rispondendo a questa domanda e considerando i costi per le inserzioni Facebook, si potrà fare una valutazione finale.

Andando più nel dettaglio, si parla di ROAS (Return on Advertising Spend), ovvero, il ritorno della spesa di advertising. Questo valore è dato dalla differenza tra quanto incassato con la campagna Facebook e la totalità dei costi dell’Adv.

Sottraendo anche i costi fissi del prodotto e/o servizio, sarà possibile ottenere il ROI della campagna.

Quanto costa una campagna Ads in Facebook?

È una delle domande che aziende e professionisti si pongono maggiormente prima di decidere di investire in Facebook Ads.

In realtà non esiste una risposta definitiva. In base agli obiettivi da raggiungere e al tipo di attività, è possibile impostare una strategia e quindi, anche il budget.

Per cui il costo di una campagna Facebook Ads viene definito in base alla propria capacità d’investimento e ai risultati che si vogliono ottenere e in quanto tempo.