Perché è importante la certificazione qualità per le aziende?

Nell’attuale panorama competitivo, le aziende hanno devono cogliere l’opportunità di migliorare la qualità dei loro prodotti e servizi, ottenendo così un vantaggio competitivo e accedendo ai mercati globali. Una delle principali strade per raggiungere questo obiettivo è attraverso il raggiungimento della certificazione di qualità, che rappresenta un impegno ad adottare attività utili a fornire prodotti e servizi di alta qualità e a migliorare continuamente i propri processi aziendali.

La certificazione di qualità viene rilasciata a seguito di una valutazione da parte di un organismo terzo, che misurerà il grado di conformità del sistema di gestione implementato in azienda, rispetto alla norma ISO 9001.

E’ importante raggiungere una certificazione qualità in quanto rappresenta un prerequisito necessario per operare con la pubblica amministrazione, e perché permettere di ricercare efficacia ed efficienza nei processi. Questo si tradurrà nella massima soddisfazione del cliente, riducendo costi e sprechi.

Nel proseguo dell’articolo cercheremo di toccare i vantaggi ed i punti salienti della cultura della qualità aziendale che miglioreranno all’adozione di un sistema di gestione aziendale.

Contesto e parti interessate

Qualsiasi organizzazione è una entità viva, inserita in un contesto. Un buon sistema di gestione parte dalla fase della pianificazione, questa comprende anche la definizione del contesto in cui opera. I requisiti applicabili e quali stakeholder possono essere interessati dall’attività.

Questa fase sarà fondamentale come punti di partenza di ogni attività, servirà a definire dove sono adesso e dove sto andando.

Risk based thinking e approccio per processi

L’approccio per processi e l’adozione dei risk based thinking sono due elementi fondamentali della gestione della qualità. L’approccio per processi prevede l’analisi e l’ottimizzazione dei processi aziendali, al fine di migliorare l’efficienza e la qualità dei prodotti e servizi.

Definendo le correlazioni e le necessità economiche, tecniche ed umane per il corretto volgimento degli stessi, in ottica di miglioramento continuo e soddisfazione del cliente.

Il risk based thinking, invece, si concentra sulla valutazione dei rischi e delle opportunità per la gestione di tutti quei fattori di processo, sociale, ambientale, comportamentali, che possono avere un impatto sul raggiungimento degli obiettivi, al fine di prevenire eventuali problemi e aumentare l’efficacia del sistema di gestione della qualità.

Riduzione dei costi ed efficienza aziendale

Ottenere una certificazione di qualità consente alle aziende di ridurre i costi e migliorare l’efficienza aziendale. La gestione dei processi aziendali può portare a una maggiore efficienza e riduzione dei costi, grazie all’ottimizzazione dei processi e all’eliminazione di eventuali sprechi.

Inoltre, la certificazione di qualità può aiutare a identificare le aree di miglioramento per l’azienda, al fine di aumentare la produttività e la competitività.

Il raggiungimento della certificazione permetterà anche di ottenere delle facilitazioni in ambito economico, assicurativo, per esempio in alcuni casi è prevista una scontistica per le fideiussioni.

Ciclo di Deming e PDCA: Miglioramento continuo

Ogni norma e standard di certificazione richiede l’adozione del PDCA. Il Ciclo di Deming (o PDCA) è una metodologia che prevede l’analisi continua dei processi aziendali, al fine di migliorare la qualità dei prodotti e servizi. Questa metodologia si basa su quattro fasi: Plan (pianificazione), Do (realizzazione), Check (verifica), Act (miglioramento).

Questo viene implementato tramite un sistema di gestione per la qualità documentato, che permette di definire attività, comportamenti mansioni e responsabilità necessarie allo svolgimento dei processi ed alla raccolta dei dati e delle evidenze.

Dati ed evidenze che saranno necessarie per prendere decisioni in ottica di miglioramento continuo.

Miglioramento della competenza e consapevolezza delle risorse umane

Una parte fondamentale di un sistema di gestione è quello relativo alle risorse umane. Le risorse umane sono il fulcro di ogni azienda. E’ importante quindi che vengano adottate delle attività per raggiungere un livello di competenza tale per la necessaria gestione delle attività.

Non è importante solamente la competenza però, altrettanto necessaria sarà la consapevolezza dei rischi e della propria mansione, nonché la partecipazione attiva delle risorse umane a tutti i livelli.

Miglioramento della Comunicazione

La comunicazione è molto importante in una organizzazione. Per comunicazione si intendono i flussi di informazioni che percorrono le varie aree ed i livelli aziendali.

Adottare attività per gestirla e migliorarla risulterà importante per migliorare l’efficienza e diminuire le inefficienze e gli sprechi. Importante quindi saper comunicare al proprio interno ed esterno i rischi, obiettivi, criticità e gli obiettivi raggiunti.

Soddisfazione dei clienti

Un altro importante aspetto della gestione della qualità riguarda la soddisfazione del cliente. Con un sistema di gestione qualità, l’azienda può concentrarsi sulla comprensione delle esigenze dei propri clienti, sulla misurazione del grado di soddisfazione e sull’implementazione di azioni per migliorare continuamente la loro esperienza. Ciò può tradursi in un aumento della fedeltà dei clienti e di conseguenza in un vantaggio competitivo per l’azienda.

Miglioramento della reputazione e della visibilità

Raggiungere la certificazione qualità accreditata, permetterà di migliorare la propria reputazione. Questa evidenzia la capacità dell’azienda di saper ottemperare e rispettare i requisiti obbligatori e definiti contrattualmente nel tempo.

La visibilità sarà anche migliorata grazie alla presenza sulle banche dati Accredia, Ente di Accreditamento nazionale, a questo indirizzo. Una opportunità quindi spendibile commercialmente per differenziarsi dai competitor.

Velocizzazione dei processi di qualifica come fornitore

Ottenere la certificazione ISO 9001, permetterà di velocizzare i processi di qualifica come fornitore di beni e servizi. Infatti questa attestazione è il primo richiesto per poter operare con la pubblica amministrazione, e come base delle gare di affidamento.

Le richieste di questo riconoscimento sono molto importanti anche nel settore privato, perché, soprattutto in ambito della logistica, formazione, consulenza, manutenzione, pulizie ed edilizia, vengono riconosciuti punteggi premianti per le organizzazioni che ne sono in possesso e vengono valutate nei processi di qualifica come fornitore.

Integrazione con altre norme internazionalmente riconosciute

Implementare un sistema di gestione qualità, permette  anche di gettare le basi per un sistema di gestione integrato. Questo anche facilitato dalla medesima filosofia e struttura delle norme di certificazione più comuni.

In questo elenco possiamo vedere le norme internazionali per la certificazione volontaria aziendale più comuni che possono essere integrate ‘comodamente’ con la ISO 9001:

  • Certificazione ISO14001 sistema di gestione ambientale;
  • Certificazione ISO50001 sistema di gestione energia;
  • Certificazione ISO 45001 sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro;
  • Certificazione ISO 22000 sistema di gestione per la sicurezza alimentare;
  • Certificazione ISO27001 sistema di gestione per la sicurezza dei dati e delle informazioni.

L’integrazione delle norme e dei sistemi, permetterà una gestione ottimizzata ed organizzata dei requisiti.

Conclusioni in merito alla certificazione di qualità

Come abbiamo visto in questo articolo sono molti i vantaggi per i quali la tua azienda debba raggiungere la certificazione di qualità. La norma è scaricabile a pagamento sul sito dell’Ente Italiano di Normazione (UNI).

Il processo di raggiungimento della certificazione di qualità è molto strutturato, ed a seconda della complessità aziendale possono occorrere svariati mesi, oltre che per molte aziende può risultare economicamente oneroso.

Ci sono delle opportunità che possono essere accolte come quella offerta dai progetti finanziati di formazione On The Job.

Per saperne di più sull’argomento, puoi leggere l’articolo che troverai alla pagina https://operatorweb.it/formazione-on-the-job-strumento-per-il-miglioramento-aziendale/  ed approfittare dei progetti di formazione finanziata per sviluppare al meglio le proprie competenze e raggiungere nuovi obiettivi di business.