Anche se passate più in sordina rispetto alle novità per la moda donna, l’autunno-inverno 2024 ha svelato qualche segreto di stile anche per gli uomini: ecco quali saranno, secondo noi e le passerelle, le tendenze di maggior successo che questa stagione!
Workwear
L’abbigliamento rubato agli armadi di lavoro diventa protagonista: giacche e pantaloni con tasche cargo, tute intere, outfit total jeans si sono viste parecchio sulle passerelle uomo di stagione. Lo stile estremamente casual, confortevole e pratico del workwear non si abbina bene a luoghi di lavoro formali, ma furoreggia in quelli creativi, informali e tra i giovanissimi.
Maglioni con colletto
Immagina il colletto di una polo o una camicia, ma ampio, morbido e avvolgente su un maglio: questo è il capospalla di stagione. Confortevole, avvolgente, caldo e molto british nello stile conferirà un tocco di classe senza tempo, anche un po’ vintage, anche agli outift più informali e più minimalisti.
A tutto grigio
Il grigio sarà il vero protagonista cromatico di stagione per l’autunno-inverno nel guardaroba uomo.
Con una punta di giallo per essere meno freddo e più avvolgente, oppure quasi blu per uno stile più formale, chiaro per illuminare il viso o scuro per essere più elegante, anche il total-grey è una scelta da tenere in considerazione. Super chic e apparentemente senza sforzo, un outift di questo tipo darà stile, classe ed eleganza minimaliste.
Obbligatorio, però, un taglio di capelli fresco di barbiere e una barba curatissima per accompagnarlo: l’effetto pigiama è dietro l’angolo alla minima distrazione.
Numerosissimi esempi di questa tendenza li puoi vedere qui, anche in accostamenti e look completi.
Eco
La tendenza ecologista è sulle passerelle ormai da almeno un decennio, con le grandi griffe che si sfidano a colpi di sostenibilità e tessuti innovativi.
Non fa eccezione la moda di quest’anno, che ricicla oggetti d’uso comune (come le shopper di tela ecologica, di cui abbiamo parlato anche qui) e li accosta a materiali naturali, come la lana, e a quelli riciclati con processi di recupero e riuso.
Shopper
Può sembrare una follia, ma la shopper è sdoganata anche nel guardaroba uomo, anche per il lavoro. In pelle scura, generalmente l’abbiamo vista in nero, la borsa shopper può sostituire lo zaino da lavoro durante il giorno, ed essere portata a mano, a spalla oppure ripiegata sotto il braccio. Per personalità audaci e che non hanno difficoltà con le occhiate incuriosite.
Spigato
Se hai deciso di aspettare l’autunno 2024 per ragalarti un bel cappotto nuovo non possiamo che indirizzare la tua scelta sullo spigato.
Nel classico grigio si adatta a tutte le occasioni semi-formali, incluso il lavoro; ma quest’anno lo vedremo anche in marroni caldi, in blu scuri, in verdi profondi e in color prugna e uva (i veri trend della stagione se parliamo di colore).
In questo articolo puoi leggere un po’ della storia del tweed spigato, un tessuto che dopo anni di abbandono è tornato recentemente alla ribalta.
Varsity
La giacca varsity, rubata alle università americane, è il secondo capospalla che ti vogliamo suggerire. In pelle, anche vintage, o in tessuto, purché sia con colori a contrasto, toppe e applicazioni darà un tocco più grintoso e giovanile ai look casual e da giorno.