Tutti i migliori attrezzi da palestra di cui hai bisogno per allenarti a casa tua

Recarsi regolarmente in palestra non è sempre possibile per svariate ragioni e per questo aumenta il numero delle persone che decidono di allenarsi fra le mura domestiche.

Ecco quindi che occorre allestire un angolo con i migliori attrezzi per l’home fitness, grazie ai quali poter mantenere una buona forma fisica, smaltire lo stress e bruciare le calorie in eccesso.

Chi acquista gli attrezzi da palestra adatti potrà affrontare le sessioni di allenamento seguendo orari flessibili, aspetto vantaggioso quando non si ha molto tempo a disposizione o i centri sportivi sono molto distanti. Naturalmente, la scelta degli attrezzi da palestra più giusti per le proprie esigenze non è così semplice come si possa pensare, in quanto sono numerose le variabili da valutare.

Proseguendo con la lettura sarà possibile accedere ad una sintesi degli attrezzi da palestra più utili per iniziare ad allenarsi a casa in autonomia ma, per una più completa rappresentazione delle opportunità che offre il mercato, si consiglia di visitare il sito attrezzidapalestra.net.

Attrezzi da palestra per l’allenamento in casa: aspetti generali

L’allenamento domestico oggi è sempre più diffuso per tante motivazioni, ad esempio perché non tutti possono avere la disponibilità di sottoscrivere un abbonamento in palestra oppure perché si preferisce fare sport in casa con la massima comodità. In ogni caso per poter fare sport all’interno della propria abitazione bisogna procurarsi attrezzi di qualità e sicuri che permettano di tonificare e potenziare la muscolatura, nonché per organizzare una sala fitness funzionale.

Occorre poi far presente che tante volte ricavare un ambiente in cui destinare l’attrezzatura sportiva non è facile, in quanto bisogna fare i conti anche con lo spazio disponibile, specialmente quando si desidera acquistare macchinari ingombranti come il total crunch o stazioni multifunzionali. Coloro che vivono in condominio saranno inoltre chiamati a rispettare le regole previste dal regolamento, che riguardano le soglie acustiche, le quali non dovranno oltrepassare la normale tollerabilità.

Nonostante i limiti appena specificati, si può comunque costruire presso la propria abitazione una stanza interamente dedicata allo sport, accogliente, dotata di tutti i comfort, che tenga conto delle necessità degli utilizzatori, ovvero degli obiettivi che si vogliono conseguire e del livello di partenza.

In commercio si possono reperire senza alcuna difficoltà accessori adatti per sportivi fuori forma, principianti e più o meno avanzati. Non mancano poi attrezzi alla portata di tutti, dunque che possono essere utilizzati anche dalle persone anziane, nonché appositamente progettati per far lavorare diverse parti del corpo.

Buona parte di questi attrezzi cardio-fitness riescono inoltre a sviluppare la resistenza e a migliorare le funzionalità del sistema cardiovascolare nel complesso, ma non solo, visto che si rivelano particolarmente efficaci per chi intende seguire un preciso programma di dimagrimento.

Sul mercato inoltre sono disponibili attrezzi più sofisticati, che integrano i sensori per le pulsazioni e l’utile cardiofrequenzimetro, strumento preciso attraverso il quale rilevare in tempo reale i valori della frequenza cardiaca e che permette di impostare delle soglie massima e minima, in modo che l’utente possa essere prontamente avvisato con un segnale acustico nel caso in cui venisse sconfinato questo range.

In buona sostanza attraverso questo calcolatore automatico si riesce a gestire al meglio il proprio allenamento quotidiano per raggiungere i risultati prestabiliti, evitando di stressare eccessivamente l’organismo. I cardiofrequenzimetri di ultima generazione riescono anche a calcolare il dispendio energetico sulla base dell’età e del peso corporeo.

Non sempre è necessario procurarsi strumenti per eseguire gli esercizi fisici di tipo professionale, ma quando si compie tale scelta di conseguenza le prestazioni miglioreranno. Buona regola, prima di iniziare con l’allenamento vero e proprio, è confrontarsi con un personal trainer qualificato e chiedere il parere del proprio medico, anche per capire fino a che punto è possibile spingersi, evitando ogni possibile controindicazione.

Tipologie di attrezzi sportivi per la casa

Soprattutto chi non ha mai frequentato prima una palestra potrebbe avere qualche difficoltà con i vari tipi di strumenti per l’allenamento. Presso i centri sportivi si trovano infatti tantissimi attrezzi che permettono di allenare tutto il corpo o specifici gruppi muscolari, per cui è importante essere informati sulle caratteristiche tecniche degli strumenti al fine di portare a termine allenamenti adatti alle proprie condizioni fisiche.

Allo stesso modo di ciò che avviene in palestra, anche all’interno del proprio appartamento sarà possibile inserire l’equipaggiamento per fare cardio che fanno pompare il sangue e battere il cuore, così da bruciare rapidamente le calorie. Queste macchine sono utili per compiere un efficace esercizio cardiovascolare e di variare l’intensità dell’attività sportiva.

Molto importanti sono poi gli strumenti per il fitness che servono ad aumentare la resistenza che si distinguono in pesi liberi e macchine complete con varie funzioni. Bisogna far presente che l’esercizio aerobico prevede la produzione di energia attraverso l’ossigeno, si pensi a quando camminiamo in maniera sostenuta oppure andiamo in bicicletta. L’attività anaerobica, invece, è quella in cui l’energia viene generata dal sollevamento pesi, dagli scatti o dai salti.

In casa non potranno poi mancare gli strumenti per fare stretching, indispensabili non soltanto per alleviare il dolore muscolare, ma anche allo scopo di aumentare la flessibilità.

Tutti questi prodotti riscuotono un grande successo perché affidabili, a condizioni che vengano utilizzati con una certa regolarità. L’allenamento in casa si potrà svolgere compatibilmente con gli impegni professionali e lavorativi, anche quando le condizioni climatiche sono avverse.

Allenarsi all’interno del proprio appartamento con gli attrezzi cardio, per la resistenza fisica e adatti a fare stretching aiuta a migliorare il benessere psicofisico, nonché a contrastare lo stile di vita sedentario, deleterio anche per la mente.

L’home fitness riesce inoltre a risolvere efficacemente uno dei problemi maggiori della società moderna, ovvero la mancanza di tempo: il lavoro, le commissioni da portare a termine ogni giorno o le faccende domestiche, non lasciano spazio allo sport, ma con una palestra in casa sarà più semplice ritagliarsi un momento per mantenere la buona forma fisica.

L’acquisto dei migliori attrezzi da palestra per svolgere attività fisica nel proprio appartamento rappresenta un investimento intelligente nel breve e lungo termine, visto che la frequentazione di una palestra potrebbe rappresentare una voce considerevole nel piano di spesa mensile di una persona. Ecco, quindi, che alcuni attrezzi multifunzione, mediante i quali fare un allenamento completo, possono diventare una valida soluzione per risparmiare.

Da segnalare che la casa è il luogo familiare per eccellenza, in cui sentirsi a proprio agio e per questo viene considerato l’ambiente perfetto per allenarsi con la massima comodità e concentrazione. Senza dimenticare, infine, che avere a disposizione gli strumenti indispensabili per la propria routine non occorre nemmeno fare la fila o aspettare, come avviene normalmente in palestra, per poter avere l’attrezzo disponibile.

Del resto una delle cose più errate che accade quando ci si allena è proprio quella di non rispettare la sequenza degli esercizi, di saltare le serie o, peggio ancora, di non farli del tutto. Completare il piano di allenamento giornaliero è il primo passo per un buon workout e anche quello domestico potrà assicurare grandi soddisfazioni.

Attrezzi utili per allenarsi in casa

A questo punto non resta che capire su quali attrezzi puntare per allestire una palestra in casa che sia davvero funzionale e piacevole da usare da soli o in compagnia di tutta la famiglia.

Le macchine disponibili sono numerose e i modelli si possono distinguere in base alla presenza o meno di tutta una serie di accorgimenti, quali computer di bordo, funzioni extra, programmi di allenamento, regolazione elettronica o manuale, ingombro, materiali ecc. Vediamo quelle più diffuse e apprezzate.

Ellittica

Questo attrezzo viene consigliato a quelle persone che desiderano allenare tutto il corpo con un solo strumento, permettono inoltre di svolgere un efficace riscaldamento, esercizio cardiovascolare e respiratorio. Le ellittiche sono particolarmente indicate per le persone in sovrappeso, che soffrono di limiti funzionali o devono affrontare un periodo di recupero post-chirurgico o traumatico di lieve o media entità. Anche le persone che hanno scarso equilibrio potranno ottenere buoni risultati dall’uso dell’ellittica, anche al fine di potenziare il tono muscolare e la mobilità delle articolazioni.

Set composto da bilanciere e manubri da comporre

All’interno di qualsiasi palestra, comprese quelle domestiche, non si potrà fare a meno di un set composto dal bilanciere e tutta una serie di manubri componibili. Strumenti del genere si rivelano indispensabili per tutte quelle persone che intendono mantenersi in perfetta forma e possono essere usati anche in combinazione con le panche multifunzione.

Questi strumenti possono essere realizzati con materiali più o meno robusti, solitamente in metallo o plastica: i principianti potrebbero orientarsi su un bilanciere da 10 chili al massimo, mentre per gli sportivi professionisti andranno bene modelli olimpionici da 20 chilogrammi.

Un buon bilanciere associato ai manubri componibili è tutto ciò che serve per poter svolgere molti esercizi allo scopo di rafforzare la muscolatura e la resistenza. Stacchi da terra, squat, distensioni su panca e rematori, sono solo alcuni esempi.

Cyclette

Molto simile a una classica bicicletta, la cyclette è un altro attrezzo molto comodo da usare e che favorisce la perdita di peso. Questo macchina in versione pieghevole è poi molto adatta a coloro che hanno problemi di spazio in casa, in quanto a fine utilizzo si può riporre sotto il letto, dietro la porta e in ogni altro punto della stanza, ma senza ingombrare. Le versioni di cyclette regolabili permettono inoltre di personalizzare l’allenamento in base alla propria resistenza.

Barra per trazioni a muro

Molti accessori per l’home fitness possono essere utilizzati sfruttando una metratura abbastanza ridotta, come nel caso della barra per trazioni a muro, facile da installare attraverso i supporti forniti in dotazione e pratica per svolgere molti esercizi. In aggiunta alla classiche trazioni, infatti, si possono allenare gli addominali, le spalle o i pettorali. Le versioni robuste possono sopportare elevati carichi, rimangono ben stabili e garantiscono massima durevolezza nel tempo.

Corde, step e palle

Ulteriori attrezzature che si trovano spesso nelle palestre casalinghe, molto utili per la stabilità, l’equilibrio ai fini del potenziamento muscolare, sono le corde per eseguire salti e gli step. Le prime possono essere più o meno lunghe e si rivelano adatta per l’allenamento di tutto il corpo, tanto che vengono consigliate nei programmi di crossfit. Altrettanto valide sono le palle da ginnastica di grandi dimensioni, da gonfiare e usare per svolgere tanti esercizi a terra, con o senza pesi.

Kettlebell

Anche se esistono da diverso tempo, i kettlebell hanno trovato larga diffusione in Italia da qualche anno e si riconoscono facilmente perché assomigliano a un anello metallico provvisto di impugnatura ergonomica. Adatti per aumentare il tono muscolare, la stabilità e la resistenza, questi strumenti devono essere utilizzati prestando massima attenzione per evitare possibili inconvenienti e incidenti, per questo vengono quasi sempre consigliati solo agli sportivi esperti.

Panca per pesi

In casa si può poi inserire una panca per eseguire gli esercizi con i pesi, a condizione di scegliere un modello che rimanga ben stabile e in grado di sopportare il carico necessario, considerando il peso corporeo dell’utilizzatore. Queste panche dalla forma rettangolare integrano un sedile imbottito sul quale sarà possibile restare completamente sdraiati, seduti o posizionati nella maniera più opportuna per portare a termine le ripetizioni di un esercizio specifico.

In commercio esistono anche le panche “bench”, così chiamate perché oltre al sedile sono provviste di un rack fissato saldamente su entrambi i lati e che permette di supportare il bilanciere con i pesi. Le migliori panche bench si prestano a diverse configurazioni, visto che possono essere piatte, inclinate leggermente, fisse o regolabili in altezza. Le versioni da inclinare, ad esempio, vanno bene per allenare le spalle e in generale la parte superiore del torace.

Lat machine

Questa macchina di tipo verticale e dal design compatto, nella maggior parte dei casi viene posizionata contro un muro, mentre i pesi si trovano sulla parte posteriore, proprio accanto al sedile imbottito, a sua volta agganciato a un manubrio. Questo strumento è perfetto per far lavorare i muscoli superiori della schiena.

Leg press e leg extension

Si tratta di macchine appositamente progettate per tonificare, rafforzare e scolpire i muscoli delle gambe. Usando correttamente questi strumenti si può agire direttamente sui grandi gruppi muscolari, nonché sulla zona

superiore della coscia e inferiore dello stinco.

Altre cose da sapere sugli attrezzi da palestra da usare in casa

La lista degli strumenti per l’home fitness non può considerarsi esaustiva, anche perché ci sono vari accessori per svolgere esercizi a corpo libero, come ad esempio le fasce elastiche, oltre che vogatori, dip station e i noti tapis roulant per poter correre o camminare in modo più o meno spedito.

In fase di acquisto degli attrezzi è bene concentrare la scelta solo su prodotti di alta qualità, senza soffermarsi solo al fattore prezzo. Spesso, infatti, gli strumenti low cost non assicurano buone prestazioni e sono destinati a usurarsi prima del previsto.

Meglio, quindi, prediligere macchine distribuite dalle aziende leader nel settore, ergonomiche, vendute assieme alla garanzia sul motore, provviste di computer di bordo e di vari programmi per l’allenamento, silenziosi e sicuri. Coloro che vivono in condominio dovranno poi assicurarsi che l’attrezzo sia silenzioso, per evitare di disturbare il vicinato, specie quando gli esercizi verranno svolti in serata.

Non bisogna mai fidarsi soltanto dell’aspetto estetico di un prodotto e per questo è bene chiedere il consiglio di un esperto e confrontare le recensioni degli acquirenti, al fine di compiere un investimento che possa soddisfare le specifiche aspettative.

Bisogna poi far presente che la palestra domestica si può realizzare persino in contesti residenziali piccoli, perché ci sono varie macchine salvaspazio, pieghevoli e quindi appositamente progettate per non occupare molto spazio.

Consigli finali

Prima di usare un attrezzo si raccomanda di leggere con attenzione il manuale d’uso, senza trascurare il corretto montaggio e la manutenzione periodica, indispensabili per un allenamento completamente sicuro ed efficace.

Non bisogna mai salire o scendere dalla macchina quando si è in movimento e coloro che sono fuori forma dovrebbero sempre chiedere il parere del medico al fine di valutare l’effettivo stato di salute, quindi programma fitness più opportuno.

Quando si avvertono dolori muscolari improvvisi o malori si dovrà interrompere senza esitazione l’attività fisica. Molto importante è inoltre l’abbigliamento, che dovrà essere comodo, traspirante e non limitare i movimenti.