Se hai intenzione di prenderti cura del tuo giardino ma non hai la più pallida idea da dove iniziare, i consigli che troverai nella guida che stai per leggere ti consentiranno di avere degli spunti piuttosto importanti.
Procedere alla manutenzione del tuo giardino significa ridurre al massimo la presenza di parassiti, consentendo alle piante di prosperare. Significa anche tagliare l’erba e donare al tuo ambiente la bellezza che merita. Ma come fare e da dove iniziare?
Se non hai mai curato il tuo giardino, la prima volta che lo fai potrebbe richiedre più tempo del solito. Tuttavia, con un po’ di sforzo, ti renderai conto che si tratta di un’attività stimolante e che merita un certo grado di attenzione.
Perché curare il tuo giardino?
La manutenzione del tuo giardino non riguarda solamente la sua bellezza ma anche, e soprattutto, la salute delle tue piante. Un giardino non curato, infatti, è invaso da erbacce che finiranno per soffocare le tue vere piante, sottraendo loro i nutrieni necessari per crescere e la luce solare.
Devi sapere, inoltre, che le piante respirano anidride carbonica e rilasciano ossigeno. Le piante, quindi, aiutano a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. Quindi, mantenendo le tue piante in salute, consentirai loro di svolgere alla perfezione il loro lavoro e consentirti di respirare aria pulita in ogni momento della giornta.
Prendersi del tempo per curare il tuo giardino ha anche dei vantaggi diretti sulla tua salute. Infatti, trascorrerai del tempo all’aria aperta e svolgerai un po’ di attività fisica scavando, falciando, piegandoti e sollevando oggetto.
Trascorrere del tempo all’aria aperta significa anche fare il pieno di vitamina D, una vitamina davvero importante per l’aumento del calcio e il miglioramento della salute delle ossa e del sistema immunitario. Inoltre, fare giardinaggio contribuisce anche ad abbassare i livelli di stress aumentando il rilascio di sostanze come serotonina e dopamina, noti come ormoni della felicità.
6 consigli per la manutenzione del tuo giardino
Robot tosaerba
Come vedrai anche nelle prossime righe, per curare al meglio un giardino avrai bisogno di una serie di strumenti ad hoc che ti consentiranno di fare meno sforzo e di ottenere un ottimo risultato nel minor tempo possibile. Ad esempio, necessiterai sicuramente di uno strumento che ti consenta di tagliare erba ed erbacce, garantendo il giusto spazio alle tue piante.
Il robot tosaerba è una delle soluzioni che sempre più persone stanno utilizzando perché consente di aggiungere un grado di automatizzazione alla tua attività di manuntenzione del giardino. I robot tosaerba, infatti, possono essere programmati in termini di tracciato per poter svolgere alla perfezione il lavoro per cui sono stati acquistati.
Si tratta di strumenti autonomi al 100% e che, a seconda del modello che si sceglie, possono garantire da 2 a 6 ore consecutive di lavoro affinché il tuo giardino abbia un aspetto eccellente.Un robot potrebbe sembrare un costo notevole, ma ci farà risparmiare un sacco di tempo Ottime soluzioni e sopratutto made in Italy sono i gli Ambrogio Robot della Zucchetti Centro Sistemi.
Innaffia il giardino
Innaffiare il proprio giardino può sembrare un consiglio piuttosto scontato, tuttavia, è una delle attività che più frequentemente ci si dimentica di fare. La maggior parte delle piante del tuo giardino, infatti, non avrà radici profonde e quindi non potrà accedere all’acqua del sottosuolo. Per crescere, faranno affidamento all’acqua piovana e a quella che garantisci loro.
Ecco perché è fondamentale iniziare una routine di irrigazione, cercando di evitare momenti della giornata in cui il sole è forte e tenderà ad asciugare subito le radici delle piante. Ad esempio, potresti scegliere il mattino presto oppure le prime ore della sera. Quando è estate, cerca di svolgere questa attività almeno un paio di volte al giorno. Inoltre, assicurati anche di evitare di innaffiare le foglie e concentra tutti i tuoi sforzi sulle radici.
Possiamo pensare anche ad un impianto a goccia per innaffiare in maniera automatica, professionale per grandi giardino oppure fai da te per piccoli giardini, qui una guida per realizzarlo.
Usa un fertilizzante
Le piante acquisiscono i loro nutrienti dal terreno, ecco perché è molto importante garantire loro un fertilizzante di buona qualità ricco di fosforo, azoto e potassio. Molti fertilizzanti che trovi in negozio potrebbero essere caratterizzati da una quantità eccessiva di sostanze chimiche nocive. Quindi, ti suggeriamo di creare un fertilizzante naturale utilizzando, ad esempio, dei gusci d’uovo, un’ottima fonte di calcio e altri minerali.
Diserba il tuo giardino
Una delle attività da fare assolutamente è quella di pulire il tuo giardino da erbacce. Il metodo migliore per portare a termine questo task è quello di utilizzare un piccola forchetta e scavare fino alla fine delle radici per rimuoverle completamente. Assicurati di aver strappato tutte le radici dell’erba perché, anche se ce ne sarà solamente una, sarà il punto in cui queste piante ricresceranno di nuovo.
In alternativa, puoi usare anche un diserbante che ti consentirà di uccidere le erbacce in poco tempo. Fai attenzione a non utilizzare questo prodotto sulle tue piante perché, altrimenti, faranno anche loro una brutta fine.
Eliminare i fiori appassiti
Rimuovere i fiori appassiti è un’altra delle attività importanti per la salute di una pianta. Quando un fiore ha raggiunto questo stato, infatti, la pianta si concentra sullo sviluppo di semi. Rimuovendo un fiore appassito, quindi, stai aiutando la pianta a concentrarsi di nuovo sulla produzione di fiori. Per rimuovere un fiore appassito, tutto ciò che dovrai fare è staccarlo semplicemente dallo stelo.
Controllo dei parassiti
I parassiti possono essere uno dei problemi principali per la salute del tuo giardino. In primo luogo, però, assicurati di aver rimosso tutto ciò che potrebbe contribuire ad attirare parassiti nel tuo giardino:
- acqua stagnante
- fonti di cibo
- mucchi di erba tagliata
Successivamente, identifica i parassiti che si trovano nel tuo giardino in manier tale da capire come trattarli al meglio senza mettere in pericolo le tue stesse piante. Ad esempio, potresti incontrare facilmente insetti come le afidi, punteruoli della vite, lumache, etc.
Conclusioni
Seguendo questi 6 consigli, il tuo giardino splenderà di nuovo di luce propria. L’attività di manutenzione è fondamentale non solo per garantire un ottimo livello di salute nelle tue piante, ma anche per abbassare i tuoi livelli di stress e per fare un po’ di attività fisica all’aria aperta. Applica subito i nostri suggerimenti per beneficiare al massimo del tuo giardino! più adatto alle tue esigenze e di goderti un giardino sempre curato e ben mantenuto.