La caduta dei capelli spesso spinge verso la ricerca di soluzioni utili e sono in molti ad affidarsi alle lozioni all’arginina, considerata da sempre come un composto fra più efficaci per contrastare questo problema.
Ma l’arginina funziona davvero? Può davvero essere intesa come un rimedio efficace contro le calvizie, l’alopecia androgenetica e il telogen effluvium?
In questo approfondimento parleremo proprio di tale sostanza naturale, del suo impiego versatile nell’industria della bellezza e del benessere.
Conoscendo a fondo cos’è l’arginina, quali sono i benefici e le controindicazioni, sarai più consapevole nella scelta della lozione tricologica anticaduta all’arginina perfetta per te.
- Arginina e capelli: funziona contro la caduta?
- Cos’è l’arginina
- Benefici e principi attivi
- Studi scientifici
- Controindicazioni ed effetti collaterali generici
- Lozione capelli all’arginina: quale e come scegliere
Arginina e capelli: funziona contro la caduta?
Decisamente sì: l’arginina funziona contro la caduta dei capelli e ne favorisce la ricrescita.
Ciò è possibile perché questo amminoacido va ad aumentare la produzione di cheratina e il microcircolo, così da dare nuova linfa ai bulbi piliferi.
Grazie a questi ed altri benefici che apporta e che vedremo fra poco, l’arginina figura spesso fra le componenti delle lozioni anticaduta per i capelli migliori.
Spesso questa sostanza viene presentata in combo con la serenoa repens e il fieno greco.
Cos’è l’arginina
L’arginina è un amminoacido polare basico, che ha importanti funzioni per il corpo umano.
Si trova in quasi tutte le proteine e in alcune piante come il grano saraceno, anche se in quest’ultima solo in forma libera.
È molto usata dagli sportivi, in particolar modo da chi compie sport di forza e/o di resistenza. Ma si presenta molto utile anche nei casi in cui occorre incrementare la produzione di ormoni, la funzione immunitaria e circolazione sanguigna.
Benefici e principi attivi
Per i capelli, l’arginina contempla ben più di un beneficio, ponendosi come una sostanza fondamentale per chi ricerca una soluzione definitiva alla calvizia.
Infatti, questo amminoacido agisce in qualità di vasodilatatore, migliorando ed aumentando la circolazione sanguigna nei follicoli piliferi, rigenerandoli.
Ma non solo, perché l’arginina contribuisce alla produzione della cheratina, ovvero di quella proteina che dà forza ai capelli e li rende più robusti e strutturati.
Tutto ciò contribuisce a rafforzare ed infoltire la chioma, ridonando vigore e lucentezza, anche nei soggetti che non hanno particolari problemi tricologici.
Considerando che parliamo di lozioni per capelli all’arginina, c’è da dire che l’uso topico ha anche un ulteriore vantaggio, ovvero quello di proteggere la chioma da additivi chimici (tipo le tinture) e dal calore eccessivo.
Anche se chi ha problemi con l’alopecia, forse, tende a non prendere in considerazione quest’ultimo vantaggio indicato, c’è da dire che la protezione offerta dall’uso topico è valida anche nei confronti dell’inquinamento e dell’uso del phon.
Altri interessanti benefici di tale sostanza sono legati al miglioramento generale della salute cardiovascolare e della funzionalità renale.
Molti studi attestano l’arginina anche come un rimedio contro le infiammazioni, l’emicrania, la disfunzione erettile e i dolori muscolari.
Studi scientifici
Sono molteplici gli studi scientifici a sostegno del fatto che l’arginina funziona nell’ambito tricologico.
Uno studio italiano del 2021 pubblicato su PubMed, realizzato in tandem con l’Università La Sapienza, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e la Eurofins Cosmetici, ha analizzato gli effetti dell’arginina su soggetti affetti da alopecia androgenetica e da telogen effluvium.
Durante la ricerca, i soggetti sono stati divisi in due gruppi: ad uno è stata somministrata una lozione per capelli all’arginina, all’altro una lozione placebo.
Dopo 23 settimane, il primo gruppo ha dimostrato un deciso aumento della ricrescita dei capelli, con una netta diminuzione dei capelli in telogen.
Un altro studio turco ed americano del 2022, pubblicato sempre su PubMed ed operato sui ratti, ha dimostrato come una lozione combinata con arginina ed altri elementi sia stata in grado di far ricrescere con successo pelo ed unghie nei roditori.
Controindicazioni ed effetti collaterali generici
L’arginina non ha particolari controindicazioni o effetti collaterali, a patto di non essere ipersensibili a questa, anche se è un’evenienza piuttosto rara, specie se parliamo di un uso esclusivamente topico.
In ogni caso, in gravidanza ed allattamento se ne sconsiglia l’uso.
Lozione capelli all’arginina: quale e come scegliere
Essendo un prodotto con molteplici caratteristiche e benefici, è chiaro che venga utilizzato parecchio nella produzione cosmetica e in quella legata al fitness e al wellness.
È evidente che non tutti i prodotti possono mostrarsi validi allo stesso modo, soprattutto quando parliamo di andare ad agire su problematiche complesse ed importanti come l’alopecia o il telogen effluvio.
Di importanza fondamentale nel vaglio dei vari prodotti è certamente il dosaggio dell’arginina presente nella lozione per capelli, poiché un contenuto troppo basso dell’amminoacido non assicura dei risultati soddisfacenti.
Fra le molteplici lozioni in commercio, per noi la migliore resta Foltin Plus.
La consigliamo non solo per il dosaggio elevato di arginina, ma anche perché contiene i principi attivi della serenoa repens e del fieno greco che sono universalmente conosciuti come eccellenti per contro la caduta dei capelli.
In più, cosa che ci piace sempre sottolineare, Foltina è un prodotto Made in Italy, realizzato con materie prime italiane di alta qualità, selezionate con cura da esperti del settore.
Un plus certamente da non sottovalutare, specie se parliamo di un prodotto con una funzionalità così importante e realizzato con prodotti naturali.