L’importanza del marketing digitale per le attività commerciali

Il mondo del commercio come ogni cosa che ci circonda sta cambiando rapidamente travolto anch’esso dalla rivoluzione digitale, le attività commerciali devono assolutamente cercare di adattarsi a questo cambiamento per rimanere al passo con i tempi evitando di essere tagliate fuori dal mercato.

In questo senso il marketing digitale è diventato un elemento fondamentale per le attività che vogliono restare ancora sul mercato e mantenere costante il proprio fatturato, senza rischiare di essere messi in difficoltà dalla “concorrenza che arriva dal web”.

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All’interno di questo articolo andremo ad esplorare l’importanza del marketing digitale per le attività commerciali e come questo può incrementare i tuoi obiettivi di business e di crescita.

Perché il marketing digitale è importante per le attività commerciali?

Ci sono molte ragioni per cui il marketing digitale è importante per le attività commerciali.

Vediamone insieme alcune delle più importanti:

Grazie al marketing digitale possiamo raggiungere velocemente tutto il pubblico che vive e lavora nella nostra zona

Il marketing digitale consente alle attività commerciali di raggiungere, attraverso l’utilizzo di internet, tutti i potenziali clienti che risiedono o lavorano nelle nostre vicinanze.

Combinando l’utilizzo poi della scheda Google My Business per attività locali, il proprio sito web, le proprie pagine social e perché no anche un po di pubblicità online, le attività commerciali possono effettivamente garantirsi un flusso continuo di clienti all’interno dei loro punti vendita.

Una potente vetrina sul web

Il marketing digitale consente inoltre alle attività commerciali di farsi trovare facilmente in rete creando sin da subito interazione con il proprio pubblico.

Infatti sia nella scheda di Google che nelle proprie pagine social possiamo inserire tutta una serie di informazioni utili ai nostri clienti che vogliono subito avere informazioni da remoto o che necessitano di recarsi direttamente all’interno del nostro negozio.

Ad esempio possiamo inserire il nostro numero di telefono, un contatto WhatsApp, gli orari di apertura, i giorni di chiusura, la mappa geografica dove risiede la nostra attività con anche le indicazioni stradali per raggiungerci e molte altre cose.

Numeri e statistiche alla mano

Tutto ciò che avviene su internet è tracciabile e monitorabile ed il marketing digitale non fa assolutamente eccezione in questo.

Avere delle statistiche precise di come le nostre azioni di marketing stanno interagendo con il nostro pubblico di riferimento è assolutamente un vantaggio da considerare come strategico, scopriamo insieme il perché.

Ad esempio, le attività possono tracciare il rendimento dei loro annunci online e vedere quante persone hanno cliccato su un determinato prodotto o hanno visitato il loro sito web.

Queste informazioni sono preziose per le attività commerciali che vogliono capire come sta performando la loro presenza su internet e come possono migliorare sempre di  più il loro marketing per attrarre sempre più clienti all’interno dei loro punti vendita.

Marketing digitale geolocalizzato per attività locali

Il marketing geolocalizzato è una forma specifica di marketing digitale che si concentra esclusivamente sul raggiungimento delle persone che si trovano fisicamente vicino ad una determinata zona.

Ecco perché il marketing geolocalizzato è così fondamentale per tutte le attività che hanno un punto vendita fisico sul territorio.

Grazie al marketing geolocalizzato le attività possono raggiungere un pubblico molto più mirato

Ad esempio, le attività locali possono utilizzare la pubblicità geolocalizzata sui social media o sui motori di ricerca come Google per raggiungere solo ed esclusivamente le persone che si trovano nelle loro vicinanze e che sono interessate ai loro prodotti o servizi.

Questo non solo aumenta le possibilità di vendita ma ottimizza inoltre le spese pubblicitarie.

Sfruttare la localizzazione per creare opportunità uniche

Come abbiamo visto il marketing geolocalizzato offre molte opportunità alle attività commerciali locali sfruttando proprio la posizione geografica come punto di forza per creare opportunità uniche.

Ad esempio, le attività locali possono organizzare eventi o promozioni che sfruttano la loro posizione, come sconti per i clienti che si trovano nelle vicinanze o concorsi che incentivano le persone a visitare il loro negozio.

Concludendo possiamo affermare che il marketing digitale ed il marketing geolocalizzato sono ormai diventati degli strumenti fondamentali per le attività commerciali che vogliono raggiungere i loro obiettivi di crescita.

Offrono una maggiore visibilità, una maggiore interazione con il proprio pubblico e una tracciabilità di ogni attività rispetto alle tradizionali forme di marketing.

Le attività commerciali che non adottano il marketing digitale rischiano di perdere terreno rispetto ai loro concorrenti che invece lo hanno implementato con successo per portare sempre nuovi clienti all’interno dei loro negozi.