Formazione on the Job: strumento per il miglioramento aziendale
La formazione o the job rappresenta una tipologia efficace per lo sviluppo di competenze delle risorse umane all’interno di una organizzazione. Questa si basa sull’apprendimento esperienziale, l’acquisizione di nuove competenze svolgendo compiti specifici definiti nel progetto direttamente sul posto di lavoro.
La competenza delle risorse umane è sempre più importante, infatti alla base dell’ industria, della digitalizzazione, robotica, intelligenza artificiale e trasformazione ecologica, occorrono operatori e manager capaci di gestire queste tecnologie.
La formazione on the job comprende metodi di apprendimento classici, nonché incontri di ‘testing’ e gruppo di lavoro fondamentali per raggiungere gli obiettivi, questo si tradurrà in maggiori risorse prestazionali in termini di competenza, impegno e consapevolezza del lavoro e dei rischi associati al lavoro.
La formazione aziendale è sempre importante?
La formazione aziendale non è importante, è fondamentale. Le organizzazioni sono fatte principalmente di risorse. Questa contribuisce ad accrescere le capacità e la consapevolezza delle risorse umane. Grazie ad efficaci programmi di formazione si miglioreranno sbagliati ambiti aziendali.
Ecco alcuni vantaggi di cui può godere la tua organizzazione grazie all’adozione di un’efficace campagna di formazione dei dipendenti:
- Migliorare le competenze delle risorse umane: la formazione aziendale aiuterà le risorse umane a sviluppare nuove competenze e consapevolezza, rendendole più efficaci ed efficienti sul lavoro;
- Aumento della produttività: una formazione efficace aiuta le risorse umane a lavorare in modo più efficiente, riducendo il tempo necessario per completare le attività e aumentando la produttività complessiva dell’azienda;
- Migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi: la formazione aziendale aiuta le risorse a fornire prodotti e servizi di alta qualità, grazie alle loro maggiori capacità;
- Attenzione al rischio: le risorse ben addestrate saranno più inclini a essere consapevoli dei rischi associati ed a prevenirli, rischi che possono essere relativi alla prevenzione degli infortuni, igiene degli alimenti, ambientali, ecc;
- Riduzione dei fattori critici: una formazione “sana” riduce difetti, non conformità e reclami dei clienti;
- Maggiore soddisfazione dei dipendenti: quando un’azienda investe nella formazione dei dipendenti e nello sviluppo della carriera, i dipendenti si sentono apprezzati. Questo può aumentare la loro motivazione e lealtà verso l’azienda;
- Miglioramento della reputazione aziendale: le aziende che investono nella formazione dei dipendenti possono essere viste come preoccupate per il benessere dei dipendenti e impegnate a fornire prodotti e servizi di qualità;
- Aumentare la soddisfazione del cliente: una base clienti soddisfatta è ciò che serve per rimanere e distinguersi sul mercato. A causa dei punti di cui sopra, la formazione aiuta a migliorare la relazione e la soddisfazione del cliente.
Che cos’è la formazione effettuata sul posto di lavoro e come funziona?
La formazione effettuata sul posto di lavoro è una metodica che si concentra sull’apprendimento esperienziale e sulla messa in pratica delle competenze acquisite direttamente sul proprio posto di lavoro. Questo è un metodo di formazione molto efficace perché consente alle risorse umane di apprendere attraverso l’esperienza diretta e sviluppare competenze specifiche utilizzando strumenti e processi aziendali reali che vivono quotidianamente.
La formazione on the job può essere organizzata in modo formale o informale e può includere l’assegnazione di un tutor o coach aziendale che possa guidare le risorse umane attraverso il processo di apprendimento.
Si può dire che questa metodica è composta da:
- Classiche attività di formazione frontale;
- Addestramento aziendale;
- Formazione e-learning;
Il bello di questo tipo di apprendimento è che non si concentra su un singolo fattore come i metodi sopra elencati, ma considera obiettivi più importanti e laterali.
Vantaggi della formazione on the job aziendale
La formazione on the job può avere diversi vantaggi per le aziende, tra cui:
- Migliorare le competenze delle risorse umane: la formazione effettuata sul posto di lavoro consente alle risorse umane di acquisire competenze specifiche e migliorare le proprie prestazioni più efficacemente. Significativamente diverso dalla classica formazione in aula. Ciò consentirà di approfondire e concentrarsi su esigenze specifiche;
- Costi di formazione ridotti: la formazione sul posto di lavoro è in genere meno costosa, e comunque più efficace rispetto ad altri metodi di formazione perché non richiede spazi e attrezzature specifici dell’organizzazione. come aule, ecc.;
- Maggiore efficienza: consente alle risorse umane di apprendere e applicare immediatamente le proprie competenze, aumentando l’efficienza aziendale;
- Maggiore coinvolgimento: aiuta ad aumentare il coinvolgimento e la partecipazione delle risorse umane in quanto consente loro di acquisire nuove competenze e sentirsi apprezzate;
- Indipendenza: i programmi di formazione oh the job, permettono di creare una gestione vincente dell’organizzazione, per ottenere una pronta risposta quotidiana dalle risorse umane alle necessità.
Certificazione aziendale: fare un uso efficace della formazione sul posto di lavoro
L’ottenimento di una certificazione aziendale può rappresentare un obiettivo perfetto per trarre profitto dalla formazione on the job. L’ottenimento di questo riconoscimento significa che l’organizzazione ha implementato una serie di attività, e che ha sostenuto e superato un audit di certificazione da parte di un organismo terzo.
Le attività di implementazione includono l’implementazione del sistema di gestione della qualità, che tra i suoi requisiti richiede un impegno importante sulle risorse umane. Visto che dovranno essere proprio queste a capo della gestione.
I requisiti di certificazione volontaria più comuni sono i seguenti:
- Certificazione ISO 9001. Requisiti per i sistemi di gestione qualità. Focus la soddisfazione dei clienti;
- Certificazione ISO 45001. Requisiti dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Focus la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
- Certificazione ISO 14001. Requisiti dei sistemi di gestione ambientali. Focus sulla gestione degli impatti ambientali in azienda. A suo completamento la certificazione 50001 sistemi di gestione per l’energia, e tutti gli standard per l’impronta ambientale;
- Certificazione ISO 22000. Requisiti per i sistemi di gestione per la sicurezza alimentare. Focus l’igiene degli alimenti a tutela della salute del consumatore;
- Certificazione ISO 22005. Requisiti per i sistemi di gestione per la tracciabilità di filiera. Focus raccontare la storia dei prodotti e materie prime utilizzate lungo la filiera;
- Standard Alimentari. Definiscono i requisiti per la sicurezza, qualità e legalità alimentare, riconosciuti dal GFSI, Global Food Safety Initiative, forum no profit che si occupa di armonizzare le regole alimentari a tutela dei mercati e dei consumatori, si suddividono in:
- Standard Certificazione IFS. Standard di requisiti nato dalla grande distribuzione franco-tedesca, si suddivide in food, logistics, securepack, e broker;
- Standard Certificazione BRCGS. Standard di requisiti che nasce dalla GDO anglosassone e si suddivide in food, agents and brokers, storage and distribution, packaging and materials;
- Standard Certificazione Global Gap. Standard nato da Eurogap, per il mercato ortofrutticolo, applicato anche alla filiera mangimistica ed ittica;
- Certificazione SA 8000. Requisiti dei sistemi per la responsabilità sociale d’impresa. Focus sui diritti dei lavoratori, salute e sicurezza, trattamenti economici. In questa area possiamo anche inserire la certificazione sulla Parità di Genere UNI/PdR 125:2022.
Il denominatore comune delle norme e degli standard elencati, elenco a titolo di esempio, è la creazione di una struttura di gestione organizzativa per soddisfare i requisiti obbligatori o volontari definiti dallo standard, ricercandone il miglioramento continuo. Responsabilità, gerarchie, procedure, istruzioni, informazioni documentate, attività riflettenti che possono essere efficacemente svolte nelle attività di formazione on the job.
Per ottenere una certificazione aziendale attraverso la formazione on the job è necessario rivolgersi a realtà che operano in questa tipologia di progetti.
A tal proposito segnaliamo Sistemi & Consulenze, che da molti anni opera con successo su questo campo. Le attività svolte da questa realtà sono visionabili sul loro sito web: www.sistemieconsulenze.it
Ruolo nella finanza agevolata negli investimenti
Per avere successo, oggi le organizzazioni devono disporre di una squadra che consenta loro di crescere e tutelarsi. Tra le figure importanti che devono far parte di questa squadra ci sono quelli che gestiscono o hanno la possibilità di recuperare risorse economiche.
Queste realtà sono meglio conosciute come attori che si occupano della finanza agevolata. In generale, sono entità esterne all’organizzazioni che si occupano di verificare i fondi ai quali accedere, redigere progetti, parteciparvi e monitorarne l’avanzamento e la rendicontazione.
Bandi di finanziamento, fondi interprofessionali, associazionismo, governi. L’obiettivo di questi programmi è fornire opportunità di copertura per poter sostenere progetti di formazione gratuita o a basso costo. Come per esempio i progetti inseriti nel piano NextGeneration EU, un programma sviluppato dall’UE per sostenere gli Stati membri che si stanno riprendendo dall’impatto economico e sociale della pandemia.
I programmi di formazione finanziati sono disponibili in una varietà di aree tra cui tecnologia, marketing, finanza, tecnologia dell’informazione, salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, qualità e possono supportare la formazione tradizionale ed on the job.