Cosa vedere a Lecco, la città simbolo dei Promessi Sposi

Lecco, una città nel nord Italia, offre una vasta gamma di cose da vedere e da fare. La città di Lecco è conosciuta per i suoi laghi, la sua storia e i suoi monumenti storici, che sono una fonte di ispirazione per visitatori e turisti.

Nella sua celebre opera “I Promessi Sposi”, Alessandro Manzoni parlava proprio del Lago di Lecco. Infatti il libro inizia con “quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti”. Ed è proprio la descrizione dello splendido paesaggio del ramo lecchese del lago di Como.

Se state programmando un viaggio a Lecco, ecco alcune delle principali attrazioni da visitare.

Lago di Como

Il primo posto da visitare a Lecco è il Lago di Como, che offre una vista spettacolare sulla città. Il lago è un’area protetta e offre una grande varietà di vita selvatica, che include uccelli acquatici, pesci, anfibi e rettili. Il lago è circondato da un paesaggio naturale mozzafiato, con montagne innevate, boschi e vigneti.

Si può visitare il lago in barca o a piedi, o semplicemente sedersi e ammirare la vista.

Potete trovare maggiori informazioni sul lago di Como in questo articolo: https://operatorweb.it/lago-di-como-la-meta-per-una-vacanza-indimenticabile/

Il centro storico

Il centro storico di Lecco conserva le mura e il fossato che circondava il borgo medievale, assolutamente da vedere, così come il magnifico ponte Azzone Visconti eretto tra il 1336 e il 1338.

Nelle vicinanze si trova la chiesa dedicata a San Nicola, situata in posizione elevata sulle rovine delle mura della città vecchia. Elemento caratteristico della basilica è il cosiddetto “Matitone”, il campanile alto 96 metri, simbolo della città.

Il bel campanile della chiesa di San Nicola di Lecco si trova di fronte a un’enorme catena montuosa ed è visibile da ogni parte della città. È il secondo campanile più alto d’Italia e offre una vista a 360 gradi della città dalla sua terrazza sul tetto. Devi prenotare in anticipo se vuoi salire in cima alla torre.

Molto interessanti la chiesa di Santa Marta, riccamente decorata in stile barocco, e il neogotico Palazzo delle Paure, situato in Piazza XX Settembre dominato dalla Torre viscontea, unica parte delle fortificazioni giunte ai nostri giorni dai Visconti. L’interno della torre è un museo e presenta mostre temporanee.

Il centro storico di Lecco offre anche una vasta gamma di negozi, ristoranti, bar e caffè, dove è possibile assaporare i piatti tipici della cucina locale.

Infine i due punti di riferimento dell’itinerario manzoniano: Pescarenico , il caratteristico borgo costituito da piccoli caseggiati di pescatori, l’unico quartiere lecchese citato esplicitamente nei Promessi Sposi. E poi la Casa Manzoni a Caleotto, dove lo scrittore trascorse parte della sua giovinezza e che fu inestimabile fonte di ispirazione per la trama del celebre romanzo. La villa oggi ospita la pinacoteca comunale, ricca di dipinti di scuola lombarda del ‘600 e ‘700.

Statua dorata di San Nicola

Sul lungolago e appena fuori dalla riva si trova la statua dorata di San Nicola, patrono di Lecco, marinai e barcaioli. Visse tra il XIII e il XIV secolo e si diceva proteggesse i lecchesi dai pericoli.

La statua stessa sporge dall’acqua e sembra interamente color oro ma in realtà è rivestita in bronzo in foglia d’oro. Puoi anche avere una splendida vista della statua da una barca sul lago e sul lungomare.

Monte Resegone

Se siete amanti della natura, non potete perdervi una visita al Monte Resegone, che è una delle cime più alte della catena delle Prealpi Lariane.

Il Monte Resegone offre una vista incredibile sulla città di Lecco e sul lago di Como. Si può fare trekking o prendere una funivia fino alla vetta, dove si può ammirare uno dei tramonti più belli d’Italia.

Escursioni

Una città ai piedi delle montagne è destinata ad avere dei fantastici percorsi escursionistici e Lecco offre alcuni dei migliori.

Dalle escursioni serie alle passeggiate panoramiche meno impegnative, troverai qualcosa per tutti. Infatti, alcuni alpinisti molto famosi si sono fatti le ossa sulle vette intorno a Lecco!

La Pista Ciclabile Valtellina

La più grande attrazione per i visitatori di Lecco è la geografia. Le montagne e il lago offrono così tante possibilità sotto forma di attività per i visitatori, che questo è naturale. Si può dire molto anche per molti altri luoghi simili intorno al bordo dei laghi.

Per gli amanti del ciclismo, una visita a Lecco non sarebbe completa senza una visita alla Pista Ciclabile Valtellina. Questa pista ciclabile si snoda lungo le rive del Lago di Como e offre una vista mozzafiato sulla città e sulle montagne circostanti.

Si può pedalare lungo il percorso di circa 70 km, fermandosi a visitare i paesi circostanti, come Bellano e Colico.

Cosa fare a Lecco

Oltre a visitare i luoghi di interesse, ci sono molte attività da fare a Lecco. Si può visitare il Parco delle Groane, un’area protetta che offre sentieri per escursioni, passeggiate in bicicletta e altre attività all’aperto.

Si può anche fare una gita in barca sul lago di Como o trascorrere una serata ai mercatini notturni, dove si possono acquistare souvenir e assaggiare i piatti tradizionali.

Arrivare a Lecco

Aeroporti: Bergamo Orio al Serio e Milano Linate sono entrambi a circa 40-50 minuti di treno da Lecco.

Treno: Il modo più semplice per arrivare a Lecco è in treno, sono circa 40 minuti da Milano Centrale.

Riflessioni finali su Lecco

Se stai cercando un posto economico e meno turistico in cui soggiornare intorno al Lago di Como, scegli di fare base a Lecco.

Il suo lungolago è bellissimo, è facilmente accessibile e offre ottime opzioni per mangiare e bere. Inoltre, rende facile esplorare incantevoli città vicine come Varenna, Mandello Del Lario e Onno.

Lecco è una città ricca di storia e bellezze naturali. Se state programmando un viaggio in questa città, ci sono molti luoghi da visitare e attività da fare.

Il lago di Como, il centro storico, il Monte Resegone e la Pista Ciclabile Valtellina sono solo alcune delle principali attrazioni da vedere a Lecco.

Se siete amanti della natura, potete esplorare il Parco delle Groane o fare una gita in barca sul lago di Como.

Inoltre, i mercatini notturni offrono un’atmosfera unica per godersi una serata di divertimento. Lecco offre un’esperienza indimenticabile per tutti i visitatori.