Come arredare il salotto per renderlo accogliente e di design

Il tema dell’arredamento è un tema che ci piace molto affrontare, infatti ricorderete il nostro articolo su come realizzare un bagno lussuoso con consigli semplici.  Oggi vogliamo invece parlarvi di un altro elemento pulsante della casa: il salotto.

Questa stanza è molto importante perché in genere è qui che passiamo il nostro tempo libero da soli o con la famiglia e dove accogliamo i nostri ospiti.

In particolare, vogliamo fornirvi alcuni consigli utili per arredare il vostro salotto in modo tale che sia accogliente, ma allo stesso tempo abbia elementi di design interessanti per renderlo più raffinato e accattivante.

Salotto: le migliori idee per l’arredamento

Iniziamo subito dalla parte base di ogni stanza: il colore di pavimenti e pareti. Per quanto riguarda queste ultime, importante utilizzare dei colori neutri che possono essere accostati ad elementi più accesi come una parete dal colore più scuro o accesso o con una raffinata carta da parati. Se la stanza non è molto grande, utilizzate colori tenuti che la faranno sembrare più spaziosa. Per quanto riguarda i pavimenti, il gres porcellanato sta andando molto di moda ed è un materiale molto facile da pulire.

Altro elemento fondamentale è chiaramente il divano, vero protagonista di questo ambiente. Ovviamente nella scelta dovete farvi guidare sia dal gusto personale ma anche da fattori puramente pratici: il divano deve essere comodo e accogliere tutti i componenti della famiglia. Su https://www.designbestoutlet.com/ potrete trovare dei modelli davvero interessanti per arricchire il vostro salotto.

Se c’è spazio, consigliamo sempre di abbinare una bella poltrona al divano, magari di quelle reclinabili perfette per concedervi un po’ di relax e godervi il vostro salotto sia in compagnia che da soli.

Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale e consigliamo di scegliere una luce calda perché rende l’ambiente molto più accogliente. Nel salotto non possono mancare abat-jour in posti strategici per creare un’atmosfera davvero piacevole.

Le decorazioni perfetto per salotto accogliente e di design

Chiaramente anche le decorazioni hanno un ruolo fondamentale nell’arredamento. Qui potrete trovare qualche spunto interessante da cui trarre ispirazione. Sicuramente le tende rendono la stanza subito più accogliente: se preferite un ambiente luminoso allora meglio scegliere dei tendaggi dai colori tenuti, se invece avete necessità di avere una tenda oscurante meglio andare su colori più intensi come il grigio scuro, il porpora o il marrone.

Mettere dei bei cuscini sul divano, magari grandi e decorati, dona decisamente un tocco di carattere all’ambiente e rendono subito il divano ancora più invitante. Non possono mancare poi quadri, stampe e foto per dare ancora più personalità alle pareti e raccontare qualcosa in più su di voi e sul vostro stile.

Meglio scegliere dei soggetti che rappresentino voi stessi, la vostra famiglia e i vostri gusti. Questa scelta renderà subito il soggiorno ancora più accogliente ai vostri occhi. Ricordiamo infine di non sacrificare mai la comodità nell’inseguire per forza regole di design, la vostra casa deve essere vissuta con serenità e secondo le vostre regole.