Ciao caro lettore, sei un possessore di iPhone? Allora lascia che io ti spieghi perché, al giorno d’oggi, non si può più fare a meno di modificare le tue foto da iPhone dopo averle scattate.
Passiamo sempre più tempo con il cellulare in mano ed una delle azioni più comuni che facciamo con esso è proprio quello di scattare delle foto.
Magari per avere il ricordo di quel bel tramonto, oppure di quella cena con il tuo fidanzato/a o di quella vacanza al mare indimenticabile.
Il fatto è questo: puntare e scattare non è sufficiente per scattare delle fotografie degne di nota.
Così come non invieremmo mai una mail di lavoro scritta male e con una pessima grammatica, non possiamo dovremmo conservare o condividere fotografie brutte e poco curate.
Quindi per quale ragione non dovremmo far raggiungere la perfezione a ogni nostro scatto?
TRUCCHI PER LA MODIFICA DELLE FOTO
Certo, quando scattiamo una foto non sempre possiamo farlo nelle condizioni migliori possibili.
Il soggetto infatti a volte potrebbe essere lontano, le luci potrebbero essere disastrose, oppure i colori risultare spenti e poco belli da vedere.
Per questo è necessario modificare quei valori in una foto per renderla migliore.
Puoi farlo direttamente dal tuo iPhone, sia con l’app di modifica integrata della Apple, sia con le app di fotoritocco.
In ogni caso, qualsiasi dei due metodi tu abbia scelto per modificare le tue foto da iPhone, di seguito ti voglio dare 5 consigli avanzati che faranno davvero la differenza.
1) RIMUOVI LE PARTI INDESIDERATE
Il primo consiglio per la modifica delle tue foto da iPhone è quello di rimuovere le parti indesiderate dell’immagine.
A volte quando scatti la tua foto potresti aver incluso nella tua immagine anche degli oggetti o delle persone che però non hanno ragione di essere li.
Puoi eliminare le parti indesiderate (se dovessero trovarsi ai lati) ritagliando la tua immagine, oppure puoi scaricare un’app esterna come touch retouch che con un solo tocco ti permette di eliminare la maggior parte degli elementi non voluti in uno scatto.
Ricorda infatti che, per spiccare in questo mondo, è molto importante scattare foto semplici.
Per questo tutto quello che è di troppo va eliminato.
- AUMENTA I DETTAGLI E LA NITIDEZZA
Una delle affermazioni più belle che puoi ricevere quando scatti con un iPhone è: “questa foto sembra scattata con una reflex”.
I dettagli e la nitidezza sono due valori estremamente importanti da modificare sulle tue foto da iPhone.
A questo scopo ti consiglio di aumentare tra un valore di 10 ed un valore di 50 i seguenti cursori:
- Contrasto;
- Nitidezza;
- Chiarezza;
Avere la giusta quantità di nitidezza e dettaglio nel tuo scatto la farà sembrare molto più professionale, come appunto scattata da una macchina fotografica professionale.
3) USA L’EDITING SELETTIVO
La maggior parte delle volte che scatterai con un iPhone lo farai con la luce sbagliata.
Te lo garantisco.
Per questo è molto importante l’uso dell’editing selettivo, che non è nient’altro che la possibilità di editare in modo differente le varie zone della tua immagine.
In questo modo potrai ad esempio schiarire le parti più scure e scurire la parti più chiare, applicando in sostanza due ritocchi differenti.
Puoi farlo con Snapseed, l’applicazione di fotoritocco da Smartphone sviluppata da Google.
Con questa app potrai usare lo strumento selettivo (o anche il pennello) e modificare la tua foto con iPhone in modo appunto selettivo (perdona il gioco di parole).
4) potenzia il tramonto
Sempre con Snapseed hai la possibilità di aumentare la bellezza dei tuoi tramonti.
Come? È facilissimo anche per chi è alle prime armi.
Per spiegarti questo trucco creativo per le foto al tramonto non c’è niente di meglio vedere un breve video su Youtube, di cui ti ho messo il link qui accanto.
In sostanza, come vedrai dal video, ti basterà sovrapporre una seconda immagine con i colori del tramonto, in modo tale da potenziare i colori della prima.
5) cambia il cielo
Se hai appena scattato una bellissima foto ma ti sei reso conto che il cielo è la parte più brutta e noiosa del tuo scatto, come puoi fare?
O torni a fare la foto un altro giorno oppure provi a sostituire il cielo.
L’app perfetta a questo scopo è Lightleap, con la quale in pochi e semplici click, cambierai il cielo alla tua foto.
Sembra incredibile ma è cosi!
La tecnologia grazie all’intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante, fino a poco tempo fa per eseguire una modifica come questa sarebbero serviti programmi complicatissimi e ore di lavoro.
Una volta scaricata ed aperta l’app, vedrai che essa possiede diversi strumenti di modifica, tra i quali c’è lo strumento cielo.
Aprendolo potrai sostituire il cielo delle tue foto senza troppi problemi, purché il tuo soggetto principale abbia una sagoma piuttosto netta ed in contrasto con lo sfondo.
Conclusione
Spero che questi trucchi avanzati per modificare le tue foto da iPhone ti siano stati utili per migliorare le tue foto.
Se il tuo obiettivo è quello di scattare delle belle foto con iPhone allora ti consiglio di visitare il sito web di iCamera che attraverso i loro corsi di fotografia da iPhone hanno già aiutato decine di migliaia di italiani a migliorare le loro foto da iPhone.