10 Serie Tv Horror per teenager

L’horror è un genere che affascina molti spettatori, ma vanta estimatori soprattutto fra i teenager, ossia ragazzi e ragazze di età compresa dai 13 ai 19 anni, un range piuttosto range ampio che abbraccia giovani e giovanissimi studenti e studentesse che vanno dalle scuole medie inferiori fino alla fine del liceo.

Non è un caso che molte serie tv horror, soprattutto negli ultimi tempi, abbiano infatti come protagonisti dei loro coetanei o comunque personaggi appena più grandi di età, una strategia che funziona perché poggia sul fascino che ragazzi e ragazze più grandi esercitano da sempre nei confronti di quelli più piccoli, specie quando questi sono alle prese con i complicati temi della crescita, come il rapporto con gli altri, l’amicizia, l’amore, la sessualità e la scuola, il tutto condito qua e là con mostri di vario tipo: vampiri, demoni, lupi mannari, streghe e altro. Gli elementi del soprannaturale, del thriller e del mistero, fungono in queste serie TV sia per catturare ancora di più l’attenzione del giovane spettatore, introducendo scene ricche di azione e suspense che spesso si alternano a melodrammi amorosi, in modo da tenere incollati allo schermo un po’ tutti i tipi di spettatori.

Per tutti i giovani che adorano atmosfere horror e teen drama, ecco allora una raccolta di 10 serie TV horror per teenager, tra grandi classici e chicche nascoste che quasi nessuno conosce.

Buffy – L’ammazzavampiri

Partiamo dalla serie cult degli anni 90, che sebbene possa apparire un po’ antiquata ai giovani d’oggi è ancora una delle serie di riferimento per gli appassionati del genere. In fondo con le sue 7 stagioni, a partire dall’anno 1997, la serie di Joss Whedon ha segnato il mondo dell’horror e del fantasy. La protagonista assoluta è “Buffy Summers”, una giovane ragazza che si trasferisce a Sunnydale, California. Nuova vita, nuova scuola, e “soliti” problemi, perché sotto il suo aspetto di comune studentessa Buffy è in realtà una “cacciatrice”, ossia un’ammazzavampiri prescelta per combattere contro i vampiri, i demoni e le forze del male che minacciano l’umanità.

La serie è diventata un vero e proprio fenomeno di culto, diventando un’icona della cultura pop e lanciando le carriere di attori come Sarah Michelle Gellar, Alyson Hannigan e David Boreanaz.

Stranger Things

Facciamo un salto di diversi anni e arriviamo ai giorni nostri per parlare di Stranger Things, una serie TV originale di Netflix che è tuttora in corso ma che ha già (meritatamente) conquistato il pubblico di tutto il mondo. La trama è ambientata negli anni ’80 in una piccola città dell’Indiana di nome Hawkins. Lì, un gruppo di amici scopre un misterioso mondo alternativo (il “Sottosopra”) dal quale proviene un pericoloso mostro che rapisce uno di loro e sconvolge la tranquilla vita della città di provincia. Starà ai ragazzi scoprire di più su questo pericolo e affrontarlo, facendo luce anche sulle tante ombre che si addensano sopra il vecchio ed isolato laboratorio cittadino dove si svolgevano strani esperimenti sulle persone.

La serie, creata dai fratelli Duffer, è stata un grande successo grazie alla sua capacità di coniugare elementi dell’horror, del thriller e della fantascienza, ispirandosi liberamente a molti classici degli anni ’80, come E.T., I Goonies e la saga di Alien. Acclamata dalla critica e dal pubblico per l’atmosfera inquietante, i personaggi ben sviluppati, la colonna sonora accattivante e il cast ricco di sorprese. Il successo della serie è stato un trampolino di lancio per molti giovani attori, come Millie Bobby Brown e Finn Wolfhard, che hanno ottenuto un grande successo grazie alle loro interpretazioni, ma anche il ritorno sulla scena di star affermate come Winona Ryder.

Mercoledì

Mannari, mutaforma, streghe e molto altro: c’è un bel mix di mostri e super poteri nella trama di Mercoledì, la recente serie originale Netflix che ha riscontrato un enorme successo sia di pubblico che di critica.

La protagonista è Wednesday Addams, (interpretata dalla bravissima  Jenna Ortega) una ragazza tutta ingegno, cinismo e determinazione, che dopo alcuni problemi di ambientamento nelle precedenti scuole frequentate viene portata dai genitori (Morticia e Gomez Addams) alla Nevermore Academy, un istituto per “studenti speciali” ossia dotati di strani poteri. Qui si troverà a fare i conti con le proprie fragilità, che cerca di nascondere persino a se stessa, ma anche a indagare sui misteriosi omicidi che stanno avvenendo da qualche tempo nella vicina città, facendo luce sul passato della scuola e persino della propria famiglia.

Per saperne di più potete leggere a questa pagina la recensione più approfondita sulla serie TV Mercoledì.

The Vampire Diaries

The Vampire Diaries è una serie TV basata sui romanzi di L.J. Smith. La trama segue la vita di Elena Gilbert, una liceale che si innamora di un vampiro di nome Stefan Salvatore. Nel corso della serie, gli spettatori scoprono il mondo dei vampiri e delle creature sovrannaturali che lo circondano. La serie è ricca di colpi di scena, intrighi e romanticismo. I personaggi sono ben sviluppati e i loro rapporti e interazioni sono un punto di forza della serie. The Vampire Diaries è una serie che ha il potere di catturare lo spettatore dalla prima all’ultima stagione, senza mai deludere.

Teen Wolf

Teen Wolf è una serie TV che segue la vita di un adolescente di nome Scott McCall che si trasforma in un lupo mannaro. La trama segue le avventure di Scott e dei suoi amici, mentre cercano di affrontare i pericoli che derivano dalla sua nuova natura sovrannaturale. La serie è un mix di horror, avventura e dramma. I personaggi sono ben sviluppati e le loro storie personali sono altrettanto interessanti quanto quella principale. Teen Wolf è una serie TV che ha il potere di appassionare gli amanti del genere, ma anche coloro che cercano una serie con personaggi ben costruiti e relazioni umane forti.

Scream

Scream è una serie TV che segue un gruppo di adolescenti che devono affrontare un assassino mascherato. La serie è ispirata ai film con lo stesso nome, ma la trama è completamente nuova. Gli spettatori seguono le vicende dei protagonisti, mentre cercano di scoprire l’identità del killer e di evitare di diventare la sua prossima vittima. La serie è ricca di colpi di scena e intrighi. I personaggi sono ben sviluppati e le loro storie personali aggiungono profondità alla trama principale. Scream è una serie TV che ha il potere di appassionare gli amanti dell’horror, ma anche coloro che cercano una serie con un mistero intrigante

American Horror Story

American Horror Story è una serie TV antologica, nella quale ogni stagione è una storia completamente diversa dall’altra per ambientazione, personaggi, etc. La serie è ricca di elementi horror, suspense e dramma. I personaggi sono ben sviluppati e il cast riesce a offrire interpretazioni straordinarie. American Horror Story è una serie TV che ha il potere di appassionare gli amanti del genere, ma anche coloro che cercano una serie TV con una trama intrigante e personaggi ben sviluppati.

Le terrificanti avventure di Sabrina

Le terrificanti avventure di Sabrina (“Chilling Adventures of Sabrina” in originale) è una serie TV di Netflix incentrata sulla vita di Sabrina Spellman, una giovane strega che deve affrontare il mondo dei mortali e quello dei soprannaturali.

La serie è un reboot della serie TV degli anni ’90 “Sabrina, vita da strega”, ma questa versione è decisamente più oscura e spaventosa, con abbondanza di elementi del soprannaturale e dell’horror, senza rinunciare a una buona dose di commedia e dramma. I personaggi sono ben sviluppati e il cast offre interpretazioni straordinarie. Chilling Adventures of Sabrina è una serie TV che ha il potere di appassionare gli amanti del genere, ma anche coloro che cercano una serie TV intrigante e piena di suspense.